Il Bagatto è la carta n°1 dei Tarocchi.
Per richiesta di un committente appassionato dei Tarocchi, ho rappresentato questa carta su un disco di terracotta, rielaborando e colorando la scena incisa sulla faccia posteriore di un antico specchio bronzeo etrusco.
Il Bagatto è personificato dall'indovino Calcante che, come aruspice, esamina il fegato di una vittima sacrificale, per trarre responsi.
The Bagatto or Magician is the first Tarot card.
Upon request of a customer fan of Tarots, I represented this card on a clay disk, reworking and coloring the scene engraved on the back face of an ancient Etruscan bronze mirror.
The Magician is personified by the diviner Calchas who, as haruspex, examines the liver of a sacrificial victim, to draw responses.
In Piacenza, by the Museums of Palazzo Farnese, you can admire a bronze model that reproduces the liver of a sheep.
There are inscribed the names of the main Etruscan gods and other inscriptions that suggest that it was used by haruspices to interpret the liver of sacrificed sheep.
http://www.associazionepiacenzamusei.it/pdf/37-art_02.pdf
However, there are other suggestive geographical interpretations, but I seem they are unreliable.
http://spazioinwind.libero.it/popoli_antichi/Etruschi/fegato.html
A Piacenza, presso i Musei di Palazzo Farnese, è possibile ammirare un modello di bronzo che riproduce il fegato di una pecora.
Vi sono scritti i nomi delle principali divinità etrusche ed altre iscrizioni che fanno ritenere che fosse usato dagli aruspici per interpretare il fegato di pecore sacrificate.
http://www.associazionepiacenzamusei.it/pdf/37-art_02.pdf
Esistono tuttavia altre interpretazioni suggestive di tipo geografico, ma mi sembrano poco attendibili.
http://spazioinwind.libero.it/popoli_antichi/Etruschi/fegato.html