giovedì 13 dicembre 2018

EOS, l'AURORA, una madre dolente

Ho già parlato di Eos in un post precedente ed ho già raccontato di suo figlio Memnone che,accorso in difesa di Troia, si scontrò con Achille in un duello in cui entrambi i guerrieri erano assistiti dalle madri.
Il duello terminò con l'uccisione di Memnone e, da quel momento, Eos non cessò di piangere il figlio, versando ogni mattina lacrime di rugiada.
I already spoke about Eos in a previous post and I already told about her son Memnon who, in the defense of Troy, clashed with Achilles in a duel in which both warriors were supported by their mothers.
The duel ended with the killing of Memnon and, from that moment, Eos did not stop crying her son, pouring tears of dew every morning.

Il grande ceramografo Douris immortalò questo dolore nel tondo di una kylix del 490-480 a.C. che si trova al museo del Louvre.
Io mi sono cimentata a riprodurre la toccante scena, che definirei una "pietà", su un piatto da parete che ho dipinto ad engobbio e cotto ad alta temperatura.
The great ceramographer Douris immortalized this pain in the round of a kylix of 490-480 BC. located at the Louvre museum.
I ventured to reproduce the touching scene, I would call a "piety", on a wall plate that I painted with engobe and fired.



Nessun commento:

Posta un commento

thanks for your attention.
grazie per la vostra attenzione